Job Description

All’acquario di Cattolica, per grandi e piccini potrete decidere di percorre il percorso blu, verde, viola o giallo e trovare lungo il vostro cammino oltre 100 vasche espositive.

La vasca dei pinguini

Fiore all’occhiello del parco, che da sempre si è dimostrato sensibile ai problemi climatici del pianeta Terra

Cuccioli di squalo martello

Nasce una nuova vasca all’Acquario di Cattolica per ospitare i cuccioli di squalo Martello nati in cattività.

Uova di squalo

Questa piccola vasca è dedicata alle uova di Gattuccio, uno squalo tipico del Mediterraneo che si incontra su fondali sabbiosi, ghiaiosi e fangosi.

Squali piatti

Il corpo di questi squali è appiattito, più o meno discoidale o romboidale costituito per lo più da ali composte fondamentalmente da pinne pettorali. Le pinne dorsali possono essere una o due o mancare del tutto.

Grande vasca squali

La vasca di 700.000 litri d’acqua ospita differenti specie di squali, tra cui: squali Toro e squali Nutrice.

Meduse a Quadrifoglio

Le meduse, organismi misteriosi ed affascinanti che nessuno di noi vorrebbe mai incontrare, presentano un corpo a forma di paracadute e una serie di tentacoli urticanti di lunghezza e forma variabile. Possono raggiungere i  40 cm di diametro.

Pesci chirurgo

Chiamati così per la presenza nel peduncolo caudale di un aculeo tanto affilato da essere paragonato a un bisturi, si distinguono per la loro territorialità.

Pesce Napoleone

E’ il più grande rappresentante della famiglia dei Labridi e può raggiungere dimensioni che vanno dai 2 ai 3 metri di lunghezza. Si  distingue per la sua elevata curiosità che lo porta spesso ad avvicinarsi ai sub o ai bagnanti. Spesso si lascia pulire da alcuni pesci farfalla.

Piranha

Questa specie tipica del Rio delle Amazzoni, è molto comune nel bacino del Mato Grosso e del Rio della Plata. Predilige corsi d’acqua ricchi di vegetazione, tronchi e radici sommerse. E’ caratterizzato da un corpo robusto, tarchiato e discoidale.

Vasca tattile

All’interno della vasca tattile sono presenti  i Trigoni che possono raggiungere una larghezza di 80 cm e una lunghezza di 190 cm. Possiedono un aculeo velenoso alla base della coda che viene periodicamente reciso così che possiate accarezzarli tranquillamente.

Corsi d’acqua
Un  viaggio alla scoperta dei corsi d’acqua. Un’incredibile area rappresentate da 2 bellissime vasche, i cuccioli di Caimani ed i mammiferi più giocosi e teneri del pianeta, le Lontre, presentati nei loro ambienti naturali.

Serpenti
Quasi 3000 specie diverse, di dimensioni variabili da pochi centimetri ai 10 metri dei grandi serpenti costrittori. Hanno evoluto sistemi specializzati di locomozione, metodi per raccogliere gli stimoli ambientali e diversi tipi di apparati veleniferi.