Job Description
Paganello, il torneo di frisbee dal sapore internazionale nel cuore della Romagna
Il Paganello è diventato oramai una tradizione per Rimini che, in mezzo chilometro di spiaggia libera (dal Bagno 39 fino al Bagno 47), ogni anno fin dal 1991, accoglie il torneo internazionale di Frisbee. Per i giocatori ed appassionati, il Paganello è una vera tradizione: un torneo che comprende due discipline, il Beach Ultimate, uno sport di squadra giocato col Frisbee, ed il Freestyle, che si gioca da soli o in gruppi di due o tre elementi, ideato per chi ama “le acrobazie”.
Il Paganello, nato come un week-end tra amici e soprannominato il “Paga” dai tifosi, è divenuto col tempo il più prestigioso torneo di Beach Ultimate al mondo. Vi sono squadre provenienti da Stati Uniti, dove il gioco del Frisbee è tutt’altro che sconosciuto, Nord Europa, Russia, Est Europa, Svezia, Canada, Regno Unito, Belgio, Francia e molti altri. Tutti questi paesi con le loro squadre si uniscono ogni anno a Rimini da 27 anni, nel fine settimana di Pasqua.
Se amate il Frisbee, dovete venire almeno una volta per assistere alle sfide tra i migliori giocatori di questo sport, in uno spirito conviviale che solo in Romagna si può scatenare in maniera così vera e viscerale.
Ma il Paganello va oltre l’agonismo e lo sport; infatti la World Beach Ultimate Cup è l’unica gara ad avere un premio intitolato “Spirit of the game” appositamente creato per premiare la squadra che dimostra di supportare maggiormente gli avversari e più presente nel tifo. Il vero spirito del Paganello è di divertirsi, prima di tutto, a prescindere dalla competizione.